lunedì 5 luglio 2021

Mulheres de Atenas


 Mulheres de Atenas

(Chico Buarque-Augusto Boal)

 

Mirem-se no exemplo daquelas mulheres de Atenas

Vivem pros seus maridos, orgulho e raça de Atenas

Quando amadas, se perfumam

Se banham com leite, se arrumam

Suas melenas

Quando fustigadas não choram

Se ajoelham, pedem, imploram

Mais duras penas

Cadenas

 

Mirem-se no exemplo daquelas mulheres de Atenas

Sofrem pros seus maridos, poder e força de Atenas

Quando eles embarcam, soldados

Elas tecem longos bordados

Mil quarentenas

E quando eles voltam sedentos

Querem arrancar violentos

Carícias plenas

Obscenas

 

Mirem-se no exemplo daquelas mulheres de Atenas

Despem-se pros maridos, bravos guerreiros de Atenas

Quando eles se entopem de vinho

Costumam buscar o carinho

De outras falenas

Mas no fim da noite, aos pedaços

Quase sempre voltam pros braços

De suas pequenas

Helenas

 

Mirem-se no exemplo daquelas mulheres de Atenas

Geram pros seus maridos os novos filhos de Atenas

Elas não têm gosto ou vontade

Nem defeito nem qualidade

Têm medo apenas

Não têm sonhos, só têm presságios

O seu homem, mares, naufrágios

Lindas sirenas

Morenas

 

Mirem-se no exemplo daquelas mulheres de Atenas

Temem por seus maridos, heróis e amantes de Atenas

As jovens viúvas marcadas

E as gestantes abandonadas

Não fazem cenas

Vestem-se de negro, se encolhem

Se conformam e se recolhem

Às suas novenas

Serenas

 

Mirem-se no exemplo daquelas mulheres de Atenas

Secam por seus maridos, orgulho e raça de Atenas



Le donne di Atene

(Chico Buarque-Augusto Boal)

 

Prendi l'esempio di quelle donne di Atene

Vivono per i loro mariti, orgoglio e razza di Atene

Quando vengono amate, sono profumate

Si lavano con il latte, si vestono

Le loro trecce

Quando vengono picchiate non piangono

Si inginocchiano, chiedono, supplicano

Pene più dure

Catene

 

Prendi l'esempio di quelle donne di Atene

Soffrono per i loro mariti, potere e forza di Atene

Quando essi salgono a bordo, soldati

Esse intrecciano lunghi ricami

Mille quarantene

E quando tornano assetati

Vogliono prendere violentemente

Carezze piene

Oscene

 

Prendi l'esempio di quelle donne di Atene

Nude per i loro mariti, coraggiosi guerrieri di Atene

Quando si ubriacano di vino

Di solito cercano affetto

Di altre falene

Ma alla fine della serata, a pezzi

Quasi sempre ritornano alle braccia

Delle loro piccole

Elene - elleniche

 

Prendi l'esempio di quelle donne di Atene

Generano per i loro mariti i nuovi figli di Atene

Non hanno gusto o desiderio

Né difetto né qualità

Hanno solo paura

Non hanno sogni, solo presagi

Il tuo uomo, i mari, i naufragi

Belle sirene

Brune

 

Prendi l'esempio di quelle donne di Atene

Temono per i loro mariti, eroi e amanti di Atene

Le giovane vedove segnate

E le donne incinte abbandonate

Non fanno scene

Si vestono di nero, si rannicchiano 

Si conformano e si ritirano

Alle loro novene

Tranquille

 

Prendi l'esempio di quelle donne ad Atene

Si consumano per i loro mariti, orgoglio e razza di Atene


"Mulheres de Atenas" è stato pubblicato nel 1976, nell'album "Meus Caros Amigos" di Chico Buarque. A quel tempo, il Brasile era sotto una brutale dittatura militare che durò 21 anni (1964-1985). Il famigerato "AI-5" (Atto istituzionale n. 5) era in pieno vigore e forniva supporto legale al terrorismo di stato che includeva arresti arbitrari, l'imposizione dell'esilio per artisti, insegnanti e politici dell'opposizione, oltre ad acconsentire, segretamente, alla tortura, con la scusa di contenere i sovversivi. Il lavoro di Chico Buarque dagli anni '60 agli anni '80 - musica, letteratura e teatro - è stato profondamente segnato da questo contesto politico dittatoriale.

Augusto Boal, coautore della canzone, è sempre uno dei nomi di spicco del teatro, per molti non è un'esagerazione paragonarlo al tedesco Bertold Brecht o al russo Stanislavskij. La sua opera principale, “Teatro do Oprimido”, (Il teatro degli oppressi - teoria e tecnica del teatro, La Meridiana, Molfetta, 2011) è una delle metodologie teatrali più conosciute e utilizzate in tutto il mondo. Per la sua militanza teatrale, ha gareggiato per il Premio Nobel per la Pace nel 2008 e nel 2009 è stato nominato ambasciatore mondiale del teatro dall'UNESCO. Negli anni '50 e '60 partecipa attivamente al Teatro de Arena, valorizzato per le sue produzioni musicali: “Arena canta Zumbi”, “Arena canta Tiradentes”, “Arena canta Bahia” - che rivelarono gli allora esordienti Caetano Veloso, Gilberto Gil, Tom Zé e Gal Costa. Boal ha diretto il leggendario spettacolo "Opinião" (Opinioni) - con Zé Kéti, João do Vale e Nara Leão - che ha debuttato la settimana successiva il colpo di stato militare del 1964 ed è diventato un punto di riferimento nella drammaturgia nazionale, grazie al suo carattere di critica politica e sociale. Contribuendo ancora di più al successo di " Opinião ", la cantante Maria Bethânia ha sostituito Nara Leão ed è esplosa nelle classifiche durante la registrazione della canzone "Carcará" di João do Vale, che faceva parte dello spettacolo. Nel 1971 Augusto Boal fu arrestato e torturato, mentre andava in esilio in Europa.

Chico Buarque si è sempre destreggiato tra musica e teatro. Era sposato con l'attrice Marieta Severo, dalla quale ha avuto tre figlie e ha scritto diversi spettacoli teatrali: “Roda-Viva” (1968); “Calabar - Elogio da Traição” (1973), in collaborazione con Ruy Guerra; "Gota d’Água" (1975) con Paulo Pontes; e “Ópera do Malandro” (1978). Inoltre, ha realizzato la colonna sonora di innumerevoli altri spettacoli e film per il cinema. La canzone "Mulheres de Atenas" fu composta per uno spettacolo teatrale di Augusto Boal - che nella prima versione si chiamava “Lisa, a mulher libertadora” (Lisa, la donna liberatrice) - un adattamento della commedia classica di Aristofane, "Lisistrata", del V secolo a.C.


"Lisístrata" era già stata messa in scena la prima volta in Brasile nel 1968, tradotta da Millôr Fernandes, con Ruth Escobar nel ruolo principale. È stato anche questo spettacolo ad aver ispirato il famoso discorso del deputato Marcio Moreira Alves, discorso che ha innescato una crisi tra il potere legislativo ed esecutivo, culminata con la chiusura del Congresso Nazionale e il decreto dell'AI-5, nel 13 dicembre 1968, atto che sospendeva l '“habeas corpus” ed esacerbava la brutalità della dittatura militare. Nel discorso in questione, il deputato del MDB, un partito contrario alla dittatura, ha suggerito, alla vigilia della data nazionale, "7 settembre", che le donne avrebbero dovuto rifiutarsi di ballare con i militari ai balli delle celebrazioni ufficiali, come le donne di Atene si ribellarono alla guerra nel testo teatrale.

La "Lisistrata" di Aristofane è diventata nel tempo la commedia greca più famosa, forse per il suo contenuto insolito e sovversivo: uno sciopero del sesso guidato dalle donne per porre fine alla guerra tra Atene e Sparta, fatto che in realtà è avvenuto, non con lo sciopero delle donne, ma con la guerra, conosciuta come la guerra del Peloponneso. Le commedie greche hanno sempre preso spunto dalla vita quotidiana della città e dei suoi personaggi, esplorando temi politici e di interesse pubblico, non rifuggendo dall'imitazione di personaggi noti e dal linguaggio osceno, come avviene ancora oggi per l'umorismo degli adulti. Lo spettacolo andò in scena per la prima volta ad Atene, nell'anno 411 a.C.

A quel tempo la guerra del Peloponneso era durata più di 20 anni e aveva profondamente colpito tutti, soprattutto le donne, relegate in un'attesa infinita, intrappolate in casa senza i mariti ad affrontare da sole la recessione economica causata dalla guerra. In questo contesto, Lisistrata e la sua amica Cleonice guidarono una ribellione principalmente femminile - in questo caso, uno sciopero sessuale - per costringere i loro mariti ad abbandonare la guerra. L'azione si svolge nella città di Atene, durante il lungo assedio militare imposto dall'esercito spartano, tuttavia, anche gli Spartani erano stanchi della guerra e si unirono alle Ateniesi per combinare un'astuta strategia: provocare la libido dei mariti guerrieri e nel momento successivo, lasciandoli letteralmente con una spada in mano, senza affetto e senza sesso, a meno che non rinunciassero al conflitto! Come possiamo immaginare, Aristofane esplora innumerevoli situazioni esilaranti e alla fine gli uomini decisero davvero di porre fine alla guerra, cosa che ovviamente è accaduta solo nella finzione e non nella realtà. Interessante ricordare che, il significato di Lisistrata in greco è letteralmente “sciogliere le truppe”, cioè l'autore trasporta già nel titolo quello che avverrà solo nell'epilogo.

Nonostante l'apparente aspetto sovversivo dell'opera nel suo contesto originale, il suo epilogo è terribilmente conservatore. Con la fine della guerra i mariti tornano a casa e l'ordine ristabilito è quello della società patriarcale, con le donne relegate a un ruolo secondario, di sottomissione ai mariti, come descritto nella canzone, come si vede nella storia. Sebbene Atene fosse il celebre luogo di nascita della democrazia, le donne ad Atene non hanno mai ottenuto la cittadinanza, non potevano votare, né partecipare alle assemblee, recitare in rappresentazioni teatrali, o assistere ai giochi olimpici. Il patriarcato regnante ha reso le donne proprietà del padre alla nascita e il matrimonio, in seguito, come proprietà del marito. Anche le donne libere (ricche o povere) venivano istruite solo per i doveri domestici e per la procreazione. Tuttavia, la famiglia patriarcale era una parte importante del contesto politico, poiché il diritto di partecipare alle assemblee democratiche era limitato solo agli uomini nati ad Atene, figli di padre e madre ateniesi. L'adulterio era considerato un crimine, e il marito poteva giustiziare la presunta moglie adultera in una pubblica piazza, inoltre, se fosse stata infertile il matrimonio poteva essere sciolto dal marito. D'altra parte, l'adulterio era consentito e persino incoraggiato tra gli uomini, anche nelle relazioni omosessuali, un'usanza molto comune tra gli antichi greci. Era come se la relazione d'amore primordiale e socialmente apprezzata avvenisse solo tra cittadini maschi, e le donne fossero necessarie "solo" per generare i futuri cittadini, guerrieri e amanti di Atene.

Augusto Boal ha lavorato per anni all'adattamento della sua commedia, che ha finalmente ricevuto il titolo di "Mulheres de Atenas". Tuttavia, una commedia per fermare la guerra (metafora della dittatura), con la partecipazione femminile, in mezzo alla dittatura militare! Era un piatto ricco per i censori di turno ... Lo spettacolo fu bandito dalla censura federale e il suo autore fu costretto a partire per un lungo esilio politico.

Chico Buarque, sin dalle sue prime produzioni, ha sempre dato voce in prima persona a un io lirico femminile, essendo considerato un maestro nell'arte di fare canzoni dal punto di vista della donna. Questa voce femminile può essere trovata in diverse canzoni come: “Com açúcar com afeto”, “Sem fantasia”, “Sem açúcar”, “Olhos nos olhos”, “Folhetim”, “O meu amor”, “Palavra de Mulher”, tra tanti altri.

In “Mulheres de Atenas”, gli autori elaborano un discorso in terza persona, a prima vista, parlando solo della condizione delle donne nella città di Atene. Tuttavia, le immagini della sottomissione femminile sono simili in tutti i tempi e in tutti i luoghi, e piano piano ci si accorge della lunga durata di certi fenomeni sociali, cioè parlare della sottomissione delle donne ad Atene rivela il vecchio patriarcato ancora presente e attivo nella nostra società.

I testi portano un insolito livello di elaborazione in una canzone popolare. La metrica perfetta e armonica, le rime in "-enas" e l'uso di parole rare (nel portoghese) come: "melenas" (trecce di capelli); “fustigar” '(maltrattamento); "cadenas" (catene); "falenas" (farfalla dal senso di prostituta); "sirenas" (sirene); tutto crea un'atmosfera di stranezza e di distacco temporale, però il ritornello fa il controverso invito: “Prendi l'esempio di quelle donne di Atene” ... È chiaro che l'invito, infatti, è un'ironia, appunto, una celebre risorsa di Socrate nelle sue spiegazioni. Il metodo di insegnamento di Socrate era chiamato maieutica - in cui, attraverso domande in un dialogo, il maestro aiutava il discepolo ad arrivare alla conoscenza. L'ispirazione per questo metodo è venuta dalla madre di Socrate, una levatrice di professione. Per il filosofo siamo già detentori del sapere, dobbiamo solo prenderne coscienza, cioè portarlo alla luce con l'aiuto del maestro (levatrice del sapere). Per questo Socrate dichiarava di non sapere nulla, ma, con il suo metodo, aiutava il suo interlocutore a ricercare la conoscenza.

Usando l'ironia socratica e una didattica simile, la canzone descrive innumerevoli situazioni di insopportabile sottomissione femminile e, tuttavia, il coro invita ancora e ancora: "Prendi l'esempio di quelle donne di Atene ..." Ironicamente, e in direzione contraria, la reazione che ci si aspetta dall'ascoltatore attento è la percezione che lo stesso patriarcato che ha sottoposto le donne di Atene è ancora presente nella nostra società, personificata nelle rappresentazioni sociali delle donne e ancora in innumerevoli casi di polizia, che coinvolgono più violenze brutali contro le donne e un'occupazione ancora debole ai vertici dei posti di comando in ogni settore della nostra società.

Il testo della canzone offre anche alcune immagini mitologiche che dialogano con personaggi della cultura greca classica, più precisamente la coppia Ulisse e Penelope, nei versi “Quando essi salgono a bordo, soldati, esse intrecciano lunghi ricami mille quarantene.” Come descritto nell'Iliade di Omero, Ulisse si imbarcò per combattere nella leggendaria guerra di Troia, mentre sua moglie Penelope divenne un simbolo di lealtà femminile in attesa del ritorno del marito per vent'anni. Nell'Odissea troviamo il passaggio della trama che Penelope ha dovuto tessere per sfuggire ai corteggiatori e rimanere fedele al marito. Ulisse era il re dell'isola di Itaca, ma durante la sua lunga assenza, diversi pretendenti volevano sposare la regina Penelope. Per questo hanno fissato una scadenza, tuttavia, la fedele moglie ha usato uno stratagemma per guadagnare più tempo, prima di essere costretta a scegliere il nuovo re. Avrebbe accettato di scegliere il suo nuovo corteggiatore, ma solo quando avesse finito di tessere una tela (appunto il sudario di Laerte, padre di Ulisse), tuttavia, fedele al suo trucco, ha cucito la trama del tessuto durante il giorno e l’ha disfatta durante la notte, guadagnando più tempo, nella speranza che suo marito Ulisse tornasse prima della fine del lavoro. Un altro riferimento che non può passare inosservato è il verso "Belle sirene, brune" - in quanto è uno dei passaggi più suggestivi dell'Odissea, quando Ulisse attraversa il mare legato all'albero della nave, per non soccombere al canto delle sirene, metafora di ciò che ci porta bellezza e piacere (come il sesso o le droghe), che però presentano pericoli e insidie, come i viaggi per mare o i viaggi della droga.

Queste immagini mitiche sono rafforzate dalla bellezza dell'arrangiamento della versione originale di Luís Cláudio Ramos: archi, fiati, basso, viola caipira, batteria e percussioni con enfasi su un coro femminile che dal verso: "Soffri per i loro mariti, potenza e forza di Atene" , diventa sempre più evidente nell'orecchio sinistro (se indossi una cuffia), sussurrando un mormorio, emulando forse un pianto trattenuto, o forse il canto delle sirene, o il suono della sottomissione femminile attraverso innumerevoli generazioni.

A un livello di interpretazione più profondo - in cui non ci sono più sogni, solo presagi - e utilizzando elementi della psicoanalisi freudiana, possiamo dire che, proprio come Penelope ha tessuto la trama, nella speranza di guadagnare più tempo fino all'arrivo del marito, i compositori suggeriscono a tutti: “Prendete l'esempio di quelle donne di Atene”. Nota che la frase è rivolta a tutti: "prendete", e non solo alle donne. In quel contesto di dittatura brutale, in cui lo Stato diventa un "padre" oppressivo e crudele, torturando e uccidendo i figli dei suoi cittadini, in questo caso, dove combattere contro una forza estremamente superiore sarebbe una follia, forse è ancora più intelligente aspettare in apparente sottomissione, però, tessendo il tessuto che alla fine potrà trionfare sui poteri di uno Stato violento e patriarcale, mentre la libertà non arriva.

La bellezza formale dell'arrangiamento e della melodia, esaltata dal canto piano sussurrato del cantante, contrasta con le immagini della violenza più pura: percosse, prigionia, stupro, abbandono, alienazione, sottomissione e conformismo. È tutto lì, esposto in modo crudo e naturalizzato, così come si naturalizza la percezione del ruolo di sottomissione che le donne dovrebbero svolgere nella società patriarcale, come teorizzava Simone de Beauvoir nel suo capolavoro, “Il Secondo Sesso” (Le Deuxième Sexe, 1949, trad. Roberto Cantini e Mario Andreose, Il Saggiatore, Milano, 1961, 2 voll.):” non si nasce una donna, si diventa donna”. Sia nei miti greci, sia nella letteratura o nelle pratiche e rappresentazioni sociali, i ruoli di genere sono già definiti e le ragazze vengono educate ad assumere il ruolo di sottomesso "secondo sesso", perpetuando il dominio patriarcale. Resta la speranza che l'arte possa davvero riscattarci e una canzone popolare possa innescare il dialogo sempre urgente e necessario sull'attuale condizione femminile.

È importante ricordare che le donne hanno ottenuto il diritto di voto in Brasile solo nel 1934 e solo nel 2015, quindi molto recentemente, è stata regolamentata - dalla prima donna ad occupare la presidenza di Brasile, Dilma Roussef - la professione di collaboratrici domestiche, lavoro fatto da maggioranza assoluta di donne, che fino ad allora non avevano alcun riconoscimento legale dei loro diritti di lavoro. Anche in questo momento di acuta crisi sociale, causata dalla pandemia del Corona virus, la violenza contro le donne è solo aumentata. La recessione economica, la mancanza di un lavoro, la carestia e la necessaria reclusione a casa, spesso mettono le donne in contatto quotidiano con il loro peggior aggressore e talvolta assassino.

Nel 1976, esiliato in Portogallo, Augusto Boal riceve una lettera di Chico Buarque con una cassetta e la registrazione della canzone “Meu caro Amigo”. Composta in collaborazione con Francis Hime, la canzone era una lettera a ritmo di chorinho, indirizzata all'amico esiliato. In effetti, questa canzone ha avuto molto successo, anche tra i giovani, cosa molto rara per un chorinho. Il testo di “Meu caro Amigo” dava notizia di un Brasile dove, come si diceva: “la cosa qui sta nera”, gergo d'epoca “a barra mais pesada” (la situazione più pesante, più difficile), riferimento diretto alla dittatura militare. Paulo Freire, il famoso educatore, anche lui in esilio e in visita a Boal, era presente a quella famosa udienza. Possiamo solo immaginare l'emozione resa possibile dalla lettera insolita, dai mezzi tecnologici che il momento ha permesso: una semplice cassetta, che emoziona e meraviglia esiliati politici della massima importanza, in un momento in cui il governo del paese trattava così male i suoi artisti e intellettuali - qualcosa di molto simile a quello che accade oggi. Una delle meraviglie del nostro tempo è il rapido accesso che abbiamo a tutto, ad esempio, tutti i testi e le canzoni menzionati in questo articolo sono a portata di mano. E ancora di più la certezza, che solo l'arte e l'educazione, possono migliorare la nostra sensibilità e restituirci umanità, cosa sempre essenziale e urgente in questi tempi bui che abbiamo vissuto.

Testo scritto da: Fernando Delmonte

Traduzione di: Barbarella Happy e Marcelo Solla

giovedì 17 dicembre 2020

Eu sei que vou te amar

 

Laura Sirani e Davide Bonetti


Eu sei que vou te amar

(Tom Jobim e Vinícius de Moraes)

 

Eu sei que vou te amar
Por toda a minha vida eu vou te amar
Em cada despedida eu vou te amar
Desesperadamente, eu sei que vou te amar
E cada verso meu será
Prá te dizer que eu sei que vou te amar
Por toda minha vida
Eu sei que vou chorar
A cada ausência tua eu vou chorar
Mas cada volta tua há de apagar

O que esta ausência tua me causou
Eu sei que vou sofrer a eterna desventura de viver
A espera de viver ao lado teu
Por toda a minha vida


Eu sei que vou te amar è una canzone composta da Vinícius de Moraes e Antônio Carlos Jobim, una delle più belle canzoni d’amore della lingua portoghese. Una vera dichiarazione d’amore. Una delle canzoni più suonate alle feste di nozze in Brasile. In una pubblicazione della rivista Rolling Stone è stata votata dai brasiliani come una delle 24 canzoni più importanti della storia della musica in Brasile. É stata interpretata da grandi cantanti brasiliani come João Gilberto, Caetano Veloso, Roberto Carlos, Gal Costa e Elis Regina. Nel 1959 fu incisa per la prima volta da Maysa in un LP 33 giri chiamato  “Maysa É Maysa... É Maysa, É Maysa!” dell’etichetta discografica RGE. Maysa era una cantante brasiliana molto conosciuta e importante e il brano ebbe presto molto successo. Nel 1970 fu realizzata una notevole versione da Vinícius de Moraes con Maria Creuza e Toquinho nell’album di Vinícius “En La Fusa con Maria Creuza e Toquinho” registrato dal vivo nel bar “La Fusa” in Buenos Aires.



In questo album è molto interessante la versione di “Eu sei que vou te amar”. Mentre Toquinho suona il suo violão (chitarra classica) con una precisione fantastica, Maria Creuza canta e Vinicius declama uno dei suoi sonetti più belli: il “Soneto de Fidelidade” (Sonetto della Fedeltà). A tradurle in italiano ci ha pensato addirittura il poeta africano immigrato in Italia Giuseppe Ungaretti che lo ha conosciuto nel '37 durante un viaggio in Brasile per insegnare all’Università di San Paolo.

 

Soneto de Fidelidade

(Vinicius de Moraes)

 

De tudo, ao meu amor serei atento antes

E com tal zelo, e sempre, e tanto

Que mesmo em face do maior encanto

Dele se encante mais meu pensamento

 

Quero vivê-lo em cada vão momento

E em seu louvor hei de espalhar meu canto

E rir meu riso e derramar meu pranto

Ao seu pesar ou seu contentamento

 

E assim quando mais tarde me procure

Quem sabe a morte, angústia de quem vive

Quem sabe a solidão, fim de quem ama

 

Eu possa lhe dizer do amor (que tive):

Que não seja imortal, posto que é chama

Mas que seja infinito enquanto dure.

 

 

Sonetto della Fedeltà

(traduzione di Giuseppe Ungaretti)

Prima di tutto, al mio amore sarò attento

e con tanto zelo, e sempre, e tanto
che pur di fronte al maggior incanto
di esso sia più ebbro il mio pensiero.

Voglio viverlo in ogni vano momento

e in sua lode spargerò il mio canto
e riderò il mio riso e verserò il mio pianto
al suo dolore o alla sua allegria.

E così, quando più tardi mi cercherà

forse la morte, angoscia di chi vive
forse la solitudine, fine di chi ama

io passa dire dell’amore (che ho avuto):

che non è immortale, dato che è fiamma
ma che è infinito fino a quando dura.

 

Il verso “Eu sei que vou te amar” è cosi fortemente associato all’amore nella sua forma più intensa che uno dei film più importanti della cinematografia brasiliana si intitola: “Eu sei que vou te amar” (di Arnaldo Jabour). La pellicola del 1986 mostra una coppia che è stata sposata per 3 anni ed è appena separata da 3 mesi. I due decidono di confrontarsi sul loro rapporto. In un gioco della verità su tutto ciò che è accaduto tra di loro, è una vera psicanalisi di coppia in forma di film. Le riprese sono avvenute in una casa progettata da Oscar Niemeyer nel 1948. La coppia è interpretata da Fernanda Torres e Tales Pan Chacon. Fernanda Torres vinse il premio come miglior attrice al Festival di Cannes e oggi è una delle attrici più importanti in scena in Brasile. Quasi 20 anni dopo, nel 2007, Arnaldo Jabour scrive il romanzo “Eu sei che vou te amar”, uno dei rari casi in cui il libro viene dopo il film.

La canzone ha girato il mondo ed esistono versioni in diverse lingue. Ne presentiamo alcune.

Inglese

 

It's You I'll Always Love

(testo di Gloria Estefan)

 

It's you I’ll always love
For ever only you I'll always love
Each time you say goodbye
I'llalways love
For the
rest of my life

Each song I
write will be to say
That you’re the one
It's you I'll always love
For the rest of my days

I know you'll make me cry
Whenever we're apart you'll make me cry
But every need you cause, you'll satisfy
Whenever you return

I know I'll fall apart
While life goes on I’ll wait for mine to start
The day you let me back into your heart
For the rest of my life

Nel 2013 la cantante Gloria Estefan ha registrato "It's You I'll Always Love”, la sua versione in inglese del brano, inserita come bonus track nell’album “The Standars”. Nel 2018 Mario Biondi registra in inglese la versione tradotta da Gloria Estefan: un cantante italiano canta in inglese una canzone brasiliana, mostrando che nell’arte non esistono confini.

Francese

Tu sais je vais t'aimer

(testo di Georges Moustaki)

 

Tu sais je vais t'aimer

Même sans ta presence

Je vais t'aimer

Même sans espérance

Je vais t'aimer

Tous les jours de ma vie

 

Dans mes poèmes je t'écrirai

C'est toi que j'aime

C'est toi que j'aimerai

Tous les jours de ma vie

 

Tu sais je vais pleurer

Quand tu t'éloignera

Je vais pleurer

Mais tu me reviendras

Et j'oublierais

La douleur de m'ennui

 

Tu sais je souffrirais

A chaque instant d'attendre

Je souffrirais

Mais quand tu seras lá

Je renetrai

Tous les jours de ma vie

 

Diversi artisti hanno registrato “Tu sais je vais t’aimer”, versione in francese di “Eu sei que vou te amar” scritta da Georges Moustaki. La più importante è stata registrata da Henri Salvador, chitarrista e comico francese, primo europeo a suonare e cantare la Bossa Nova. Nella registrazione del 2007 c’è anche la participazione di Gilberto Gil. “Chi sei tu che non hai sentito lo swing di Henri Salvador?” domanda Caetano Veloso nel testo del brano “Reconvexo”. La versione più popolare è la versione di Diana Panton nell’album “To Brazil with Love”, pubblicato nel 2013, un grande successo. Nel 2010 La cantante Jazz del Quebec, Mademoizelle Fizz, interpreta una bella versione bilingue (francese e portoghese) in un tributo a Henri Salvador che era morto due anni prima. Anche Gloria Estefan ha registrato la versione francese.

Italiano

 

Io so che ti amarò

(testo di Sergio Bardoti e Vinícius de Moraes)


Io so che ti amerò
Per tutta la mia vita ti amerò
E in ogni lontananza ti amerò
E senza una speranza io so che ti amerò

Ed ogni mio pensiero è per dire a te

 

Io so che ti amerò per tutta la mia vita

Io so che piangerò

Ad ogni nuova assenza piangerò

Ma il tuo ritorno mi ripagherà

Del male che l'assenza mi farà

Io so che soffrirò

La pena senza fine che mi da

Il desiderio di essere con te

Per tutta la mia vita

  

Nel 1976, Vinicius de Moraes e Toquinho realizzarono una versione in italiano intitolata “Io so che ti amerò, testo di Sergio Bardotti nell'LP “La voglia, la pazzia, l'incoscienza, l'allegria


Stavolta la voce femminile è quella di Ornella Vanoni, mentre al posto del “Sonetto della Fedeltà” Vinicius recita un altro suo poema in Italiano, il poema “Assenza”: 

Assenza

(Vinícius de Moraes)

 

Io lascerò che muoia in me

il desiderio di amare i tuoi occhi

che sono dolci

perché nulla potrei darti

tranne la pena di vedermi eternamente esausto.

Eppure la tua presenza

è una cosa qualunque come la luce e vita...

... eppure io sento che nel mio gesto esiste il tuo gesto

e nella mia voce la tua voce

 

Ti lascerò
Tu andrai e accosterai il viso a un altro viso
Le tue dita allacceranno altre dita
E tu sboccerai verso l'aurora

ma non saprai che a coglierti sono stato io
Perché io sono il grande intimo della notte
Perché ho accostato il mio viso al viso della notte

ed ho sentito il tuo bisbiglio amoroso
Ed ho portato fino a me

la misteriosa essenza del tuo abbandono disordinato
Io resterò solo come veliero nei porti silenziosi

ma ti possiederò più di chiunque perché potrò partire
E tutti i lamenti del mare del vento del cielo degli uccelli delle stelle saranno la tua voce presente
La tua voce assente
La tua voce rasserenata

Recentemente, in un mondo epidemico e recluso, dove l’arte è prodotta in casa, Brescia ha visto nascere una nuova versione di questo brano intramontabile: il fisarmonicista Davide Bonetti e la cantante Laura Sirani hanno registrato “Sei tu che voglio amare”. Il testo è della poeta Laura Sirani. La versione italiana di Sergio Bardotti è stata scritta insieme a Vinicius de Moraes, per questo è molto vicina al testo originale. Il testo di Laura Sirani è un po’ più libero, la semantica dell’amore eterno è più valorizzata e si discosta leggermente dal testo originale. Nei versi di Laura Sirani il testo ha un risvolto più femminile. Per questo post abbiamo scelto il video di Laura Sirani e Davide Bonetti, perché siamo felici del dono che ci hanno fatto e perché anche il nostro blog, come la loro canzone, è nato a Brescia.

Sei tu che voglio amar

(testo di Laura Sirani)

 

Sei tu che voglio amar

per tutta la mia vita voglio amar

in ogni tua partenza voglio amar

in ogni mio ritorno, sei tu che voglio amar.

 

E ogni cosa che dirò

la poesia per te sarà

per tutta la tua vita.

 

Per te io piangerò

la nostra casa vuota io vivrò

il nostro dolce bacio attenderò

di questa assenza morirò

 

Sei ti che sceglierò

e nella mia sventura soffrirò

sparando di vivere con te

tutta la nostra vita.

 

Sei tu che sceglierò

e nella mia sventura soffrirò

sperando di vivere con te

tutta la mia vita e amerò

l’eterna mia sventura io vivrò

sognando di vivere con te

 

Testo scritto da Marcelo Solla e Sabina Samba