Mulheres de Atenas
(Chico Buarque-Augusto Boal)
Mirem-se no
exemplo daquelas mulheres de Atenas
Vivem pros
seus maridos, orgulho e raça de Atenas
Quando
amadas, se perfumam
Se banham
com leite, se arrumam
Suas melenas
Quando
fustigadas não choram
Se ajoelham,
pedem, imploram
Mais duras
penas
Cadenas
Mirem-se no
exemplo daquelas mulheres de Atenas
Sofrem pros
seus maridos, poder e força de Atenas
Quando eles
embarcam, soldados
Elas tecem
longos bordados
Mil
quarentenas
E quando
eles voltam sedentos
Querem
arrancar violentos
Carícias
plenas
Obscenas
Mirem-se no
exemplo daquelas mulheres de Atenas
Despem-se
pros maridos, bravos guerreiros de Atenas
Quando eles
se entopem de vinho
Costumam
buscar o carinho
De outras
falenas
Mas no fim
da noite, aos pedaços
Quase sempre
voltam pros braços
De suas
pequenas
Helenas
Mirem-se no
exemplo daquelas mulheres de Atenas
Geram pros
seus maridos os novos filhos de Atenas
Elas não têm
gosto ou vontade
Nem defeito
nem qualidade
Têm medo
apenas
Não têm
sonhos, só têm presságios
O seu homem,
mares, naufrágios
Lindas
sirenas
Morenas
Mirem-se no
exemplo daquelas mulheres de Atenas
Temem por
seus maridos, heróis e amantes de Atenas
As jovens
viúvas marcadas
E as
gestantes abandonadas
Não fazem
cenas
Vestem-se de
negro, se encolhem
Se conformam
e se recolhem
Às suas
novenas
Serenas
Mirem-se no
exemplo daquelas mulheres de Atenas
Secam por
seus maridos, orgulho e raça de Atenas
Le donne di Atene
(Chico
Buarque-Augusto Boal)
Prendi l'esempio di quelle donne di Atene
Vivono per i loro mariti, orgoglio e razza di Atene
Quando vengono amate, sono profumate
Si lavano con il latte, si vestono
Le loro trecce
Quando vengono picchiate non piangono
Si inginocchiano, chiedono, supplicano
Pene più dure
Catene
Prendi l'esempio di quelle donne di Atene
Soffrono per i loro mariti, potere e forza di Atene
Quando essi salgono a bordo, soldati
Esse intrecciano lunghi ricami
Mille quarantene
E quando tornano assetati
Vogliono prendere violentemente
Carezze piene
Oscene
Prendi l'esempio di quelle donne di Atene
Nude per i loro mariti, coraggiosi guerrieri di Atene
Quando si ubriacano di vino
Di solito cercano affetto
Di altre falene
Ma alla fine della serata, a pezzi
Quasi sempre ritornano alle braccia
Delle loro piccole
Elene - elleniche
Prendi l'esempio di quelle donne di Atene
Generano per i loro mariti i nuovi figli di Atene
Non hanno gusto o desiderio
Né difetto né qualità
Hanno solo paura
Non hanno sogni, solo presagi
Il tuo uomo, i mari, i naufragi
Belle sirene
Brune
Prendi l'esempio di quelle donne di Atene
Temono per i loro mariti, eroi e amanti di Atene
Le giovane vedove segnate
E le donne incinte abbandonate
Non fanno scene
Si vestono di nero, si rannicchiano
Si conformano e si ritirano
Alle loro novene
Tranquille
Prendi l'esempio di quelle donne ad Atene
Si consumano per i loro mariti, orgoglio e razza di Atene
"Mulheres de Atenas" è stato pubblicato nel 1976, nell'album
"Meus Caros Amigos" di Chico Buarque. A quel tempo, il Brasile era
sotto una brutale dittatura militare che durò 21 anni (1964-1985). Il
famigerato "AI-5" (Atto istituzionale n. 5) era in pieno vigore e
forniva supporto legale al terrorismo di stato che includeva arresti arbitrari,
l'imposizione dell'esilio per artisti, insegnanti e politici dell'opposizione,
oltre ad acconsentire, segretamente, alla tortura, con la scusa di contenere i
sovversivi. Il lavoro di Chico Buarque dagli anni '60 agli anni '80 - musica, letteratura
e teatro - è stato profondamente segnato da questo contesto politico
dittatoriale.
Augusto Boal, coautore della canzone, è sempre uno dei nomi di spicco del teatro, per molti non è un'esagerazione paragonarlo al tedesco Bertold Brecht o al russo Stanislavskij. La sua opera principale, “Teatro do Oprimido”, (Il teatro degli oppressi - teoria e tecnica del teatro, La Meridiana, Molfetta, 2011) è una delle metodologie teatrali più conosciute e utilizzate in tutto il mondo. Per la sua militanza teatrale, ha gareggiato per il Premio Nobel per la Pace nel 2008 e nel 2009 è stato nominato ambasciatore mondiale del teatro dall'UNESCO. Negli anni '50 e '60 partecipa attivamente al Teatro de Arena, valorizzato per le sue produzioni musicali: “Arena canta Zumbi”, “Arena canta Tiradentes”, “Arena canta Bahia” - che rivelarono gli allora esordienti Caetano Veloso, Gilberto Gil, Tom Zé e Gal Costa. Boal ha diretto il leggendario spettacolo "Opinião" (Opinioni) - con Zé Kéti, João do Vale e Nara Leão - che ha debuttato la settimana successiva il colpo di stato militare del 1964 ed è diventato un punto di riferimento nella drammaturgia nazionale, grazie al suo carattere di critica politica e sociale. Contribuendo ancora di più al successo di " Opinião ", la cantante Maria Bethânia ha sostituito Nara Leão ed è esplosa nelle classifiche durante la registrazione della canzone "Carcará" di João do Vale, che faceva parte dello spettacolo. Nel 1971 Augusto Boal fu arrestato e torturato, mentre andava in esilio in Europa.
Chico Buarque si è sempre destreggiato tra musica e teatro. Era sposato
con l'attrice Marieta Severo, dalla quale ha avuto tre figlie e ha scritto diversi
spettacoli teatrali: “Roda-Viva” (1968); “Calabar - Elogio da Traição” (1973),
in collaborazione con Ruy Guerra; "Gota d’Água" (1975) con Paulo
Pontes; e “Ópera do Malandro” (1978). Inoltre, ha realizzato la colonna sonora
di innumerevoli altri spettacoli e film per il cinema. La canzone
"Mulheres de Atenas" fu composta per uno spettacolo teatrale di
Augusto Boal - che nella prima versione si chiamava “Lisa, a mulher
libertadora” (Lisa, la donna liberatrice) - un adattamento della commedia
classica di Aristofane, "Lisistrata", del V secolo a.C.
"Lisístrata" era già stata messa in scena la prima volta in Brasile nel 1968, tradotta da Millôr Fernandes, con Ruth Escobar nel ruolo principale. È stato anche questo spettacolo ad aver ispirato il famoso discorso del deputato Marcio Moreira Alves, discorso che ha innescato una crisi tra il potere legislativo ed esecutivo, culminata con la chiusura del Congresso Nazionale e il decreto dell'AI-5, nel 13 dicembre 1968, atto che sospendeva l '“habeas corpus” ed esacerbava la brutalità della dittatura militare. Nel discorso in questione, il deputato del MDB, un partito contrario alla dittatura, ha suggerito, alla vigilia della data nazionale, "7 settembre", che le donne avrebbero dovuto rifiutarsi di ballare con i militari ai balli delle celebrazioni ufficiali, come le donne di Atene si ribellarono alla guerra nel testo teatrale.
La "Lisistrata" di Aristofane è diventata nel tempo la
commedia greca più famosa, forse per il suo contenuto insolito e sovversivo:
uno sciopero del sesso guidato dalle donne per porre fine alla guerra tra Atene
e Sparta, fatto che in realtà è avvenuto, non con lo sciopero delle donne, ma con
la guerra, conosciuta come la guerra del Peloponneso. Le commedie greche hanno
sempre preso spunto dalla vita quotidiana della città e dei suoi personaggi,
esplorando temi politici e di interesse pubblico, non rifuggendo dall'imitazione
di personaggi noti e dal linguaggio osceno, come avviene ancora oggi per
l'umorismo degli adulti. Lo spettacolo andò in scena per la prima volta ad
Atene, nell'anno 411 a.C.
A quel tempo la guerra del Peloponneso era durata più di 20 anni e aveva profondamente colpito tutti, soprattutto le donne, relegate in un'attesa infinita, intrappolate in casa senza i mariti ad affrontare da sole la recessione economica causata dalla guerra. In questo contesto, Lisistrata e la sua amica Cleonice guidarono una ribellione principalmente femminile - in questo caso, uno sciopero sessuale - per costringere i loro mariti ad abbandonare la guerra. L'azione si svolge nella città di Atene, durante il lungo assedio militare imposto dall'esercito spartano, tuttavia, anche gli Spartani erano stanchi della guerra e si unirono alle Ateniesi per combinare un'astuta strategia: provocare la libido dei mariti guerrieri e nel momento successivo, lasciandoli letteralmente con una spada in mano, senza affetto e senza sesso, a meno che non rinunciassero al conflitto! Come possiamo immaginare, Aristofane esplora innumerevoli situazioni esilaranti e alla fine gli uomini decisero davvero di porre fine alla guerra, cosa che ovviamente è accaduta solo nella finzione e non nella realtà. Interessante ricordare che, il significato di Lisistrata in greco è letteralmente “sciogliere le truppe”, cioè l'autore trasporta già nel titolo quello che avverrà solo nell'epilogo.
Nonostante l'apparente aspetto sovversivo dell'opera nel suo contesto originale, il suo epilogo è terribilmente conservatore. Con la fine della guerra i mariti tornano a casa e l'ordine ristabilito è quello della società patriarcale, con le donne relegate a un ruolo secondario, di sottomissione ai mariti, come descritto nella canzone, come si vede nella storia. Sebbene Atene fosse il celebre luogo di nascita della democrazia, le donne ad Atene non hanno mai ottenuto la cittadinanza, non potevano votare, né partecipare alle assemblee, recitare in rappresentazioni teatrali, o assistere ai giochi olimpici. Il patriarcato regnante ha reso le donne proprietà del padre alla nascita e il matrimonio, in seguito, come proprietà del marito. Anche le donne libere (ricche o povere) venivano istruite solo per i doveri domestici e per la procreazione. Tuttavia, la famiglia patriarcale era una parte importante del contesto politico, poiché il diritto di partecipare alle assemblee democratiche era limitato solo agli uomini nati ad Atene, figli di padre e madre ateniesi. L'adulterio era considerato un crimine, e il marito poteva giustiziare la presunta moglie adultera in una pubblica piazza, inoltre, se fosse stata infertile il matrimonio poteva essere sciolto dal marito. D'altra parte, l'adulterio era consentito e persino incoraggiato tra gli uomini, anche nelle relazioni omosessuali, un'usanza molto comune tra gli antichi greci. Era come se la relazione d'amore primordiale e socialmente apprezzata avvenisse solo tra cittadini maschi, e le donne fossero necessarie "solo" per generare i futuri cittadini, guerrieri e amanti di Atene.
Augusto Boal ha lavorato per anni all'adattamento della sua commedia, che ha finalmente ricevuto il titolo di "Mulheres de Atenas". Tuttavia, una commedia per fermare la guerra (metafora della dittatura), con la partecipazione femminile, in mezzo alla dittatura militare! Era un piatto ricco per i censori di turno ... Lo spettacolo fu bandito dalla censura federale e il suo autore fu costretto a partire per un lungo esilio politico.
Chico Buarque, sin dalle sue prime produzioni, ha sempre dato voce in
prima persona a un io lirico femminile, essendo considerato un maestro
nell'arte di fare canzoni dal punto di vista della donna. Questa voce femminile può essere trovata in diverse canzoni come: “Com
açúcar com afeto”, “Sem fantasia”, “Sem açúcar”, “Olhos nos olhos”, “Folhetim”,
“O meu amor”, “Palavra de Mulher”, tra tanti altri.
In “Mulheres de Atenas”, gli autori elaborano un discorso in terza persona, a prima vista, parlando solo della condizione delle donne nella città di Atene. Tuttavia, le immagini della sottomissione femminile sono simili in tutti i tempi e in tutti i luoghi, e piano piano ci si accorge della lunga durata di certi fenomeni sociali, cioè parlare della sottomissione delle donne ad Atene rivela il vecchio patriarcato ancora presente e attivo nella nostra società.
I testi portano un insolito livello di elaborazione in una canzone popolare. La metrica perfetta e armonica, le rime in "-enas" e l'uso di parole rare (nel portoghese) come: "melenas" (trecce di capelli); “fustigar” '(maltrattamento); "cadenas" (catene); "falenas" (farfalla dal senso di prostituta); "sirenas" (sirene); tutto crea un'atmosfera di stranezza e di distacco temporale, però il ritornello fa il controverso invito: “Prendi l'esempio di quelle donne di Atene” ... È chiaro che l'invito, infatti, è un'ironia, appunto, una celebre risorsa di Socrate nelle sue spiegazioni. Il metodo di insegnamento di Socrate era chiamato maieutica - in cui, attraverso domande in un dialogo, il maestro aiutava il discepolo ad arrivare alla conoscenza. L'ispirazione per questo metodo è venuta dalla madre di Socrate, una levatrice di professione. Per il filosofo siamo già detentori del sapere, dobbiamo solo prenderne coscienza, cioè portarlo alla luce con l'aiuto del maestro (levatrice del sapere). Per questo Socrate dichiarava di non sapere nulla, ma, con il suo metodo, aiutava il suo interlocutore a ricercare la conoscenza.
Usando l'ironia socratica e una didattica simile, la canzone descrive innumerevoli situazioni di insopportabile sottomissione femminile e, tuttavia, il coro invita ancora e ancora: "Prendi l'esempio di quelle donne di Atene ..." Ironicamente, e in direzione contraria, la reazione che ci si aspetta dall'ascoltatore attento è la percezione che lo stesso patriarcato che ha sottoposto le donne di Atene è ancora presente nella nostra società, personificata nelle rappresentazioni sociali delle donne e ancora in innumerevoli casi di polizia, che coinvolgono più violenze brutali contro le donne e un'occupazione ancora debole ai vertici dei posti di comando in ogni settore della nostra società.
Il testo della canzone offre anche alcune immagini mitologiche che dialogano con personaggi della cultura greca classica, più precisamente la coppia Ulisse e Penelope, nei versi “Quando essi salgono a bordo, soldati, esse intrecciano lunghi ricami mille quarantene.” Come descritto nell'Iliade di Omero, Ulisse si imbarcò per combattere nella leggendaria guerra di Troia, mentre sua moglie Penelope divenne un simbolo di lealtà femminile in attesa del ritorno del marito per vent'anni. Nell'Odissea troviamo il passaggio della trama che Penelope ha dovuto tessere per sfuggire ai corteggiatori e rimanere fedele al marito. Ulisse era il re dell'isola di Itaca, ma durante la sua lunga assenza, diversi pretendenti volevano sposare la regina Penelope. Per questo hanno fissato una scadenza, tuttavia, la fedele moglie ha usato uno stratagemma per guadagnare più tempo, prima di essere costretta a scegliere il nuovo re. Avrebbe accettato di scegliere il suo nuovo corteggiatore, ma solo quando avesse finito di tessere una tela (appunto il sudario di Laerte, padre di Ulisse), tuttavia, fedele al suo trucco, ha cucito la trama del tessuto durante il giorno e l’ha disfatta durante la notte, guadagnando più tempo, nella speranza che suo marito Ulisse tornasse prima della fine del lavoro. Un altro riferimento che non può passare inosservato è il verso "Belle sirene, brune" - in quanto è uno dei passaggi più suggestivi dell'Odissea, quando Ulisse attraversa il mare legato all'albero della nave, per non soccombere al canto delle sirene, metafora di ciò che ci porta bellezza e piacere (come il sesso o le droghe), che però presentano pericoli e insidie, come i viaggi per mare o i viaggi della droga.
Queste immagini mitiche sono rafforzate dalla bellezza dell'arrangiamento della versione originale di Luís Cláudio Ramos: archi, fiati, basso, viola caipira, batteria e percussioni con enfasi su un coro femminile che dal verso: "Soffri per i loro mariti, potenza e forza di Atene" , diventa sempre più evidente nell'orecchio sinistro (se indossi una cuffia), sussurrando un mormorio, emulando forse un pianto trattenuto, o forse il canto delle sirene, o il suono della sottomissione femminile attraverso innumerevoli generazioni.
A un livello di interpretazione più profondo - in cui non ci sono più sogni, solo presagi - e utilizzando elementi della psicoanalisi freudiana, possiamo dire che, proprio come Penelope ha tessuto la trama, nella speranza di guadagnare più tempo fino all'arrivo del marito, i compositori suggeriscono a tutti: “Prendete l'esempio di quelle donne di Atene”. Nota che la frase è rivolta a tutti: "prendete", e non solo alle donne. In quel contesto di dittatura brutale, in cui lo Stato diventa un "padre" oppressivo e crudele, torturando e uccidendo i figli dei suoi cittadini, in questo caso, dove combattere contro una forza estremamente superiore sarebbe una follia, forse è ancora più intelligente aspettare in apparente sottomissione, però, tessendo il tessuto che alla fine potrà trionfare sui poteri di uno Stato violento e patriarcale, mentre la libertà non arriva.
La bellezza formale dell'arrangiamento e della melodia, esaltata dal canto piano sussurrato del cantante, contrasta con le immagini della violenza più pura: percosse, prigionia, stupro, abbandono, alienazione, sottomissione e conformismo. È tutto lì, esposto in modo crudo e naturalizzato, così come si naturalizza la percezione del ruolo di sottomissione che le donne dovrebbero svolgere nella società patriarcale, come teorizzava Simone de Beauvoir nel suo capolavoro, “Il Secondo Sesso” (Le Deuxième Sexe, 1949, trad. Roberto Cantini e Mario Andreose, Il Saggiatore, Milano, 1961, 2 voll.):” non si nasce una donna, si diventa donna”. Sia nei miti greci, sia nella letteratura o nelle pratiche e rappresentazioni sociali, i ruoli di genere sono già definiti e le ragazze vengono educate ad assumere il ruolo di sottomesso "secondo sesso", perpetuando il dominio patriarcale. Resta la speranza che l'arte possa davvero riscattarci e una canzone popolare possa innescare il dialogo sempre urgente e necessario sull'attuale condizione femminile.
È importante ricordare che le donne hanno ottenuto il diritto di voto in Brasile solo nel 1934 e solo nel 2015, quindi molto recentemente, è stata regolamentata - dalla prima donna ad occupare la presidenza di Brasile, Dilma Roussef - la professione di collaboratrici domestiche, lavoro fatto da maggioranza assoluta di donne, che fino ad allora non avevano alcun riconoscimento legale dei loro diritti di lavoro. Anche in questo momento di acuta crisi sociale, causata dalla pandemia del Corona virus, la violenza contro le donne è solo aumentata. La recessione economica, la mancanza di un lavoro, la carestia e la necessaria reclusione a casa, spesso mettono le donne in contatto quotidiano con il loro peggior aggressore e talvolta assassino.
Nel 1976, esiliato in Portogallo, Augusto Boal riceve una lettera di
Chico Buarque con una cassetta e la registrazione della canzone “Meu caro
Amigo”. Composta in collaborazione con Francis Hime, la canzone era una lettera
a ritmo di chorinho, indirizzata all'amico esiliato. In effetti, questa canzone
ha avuto molto successo, anche tra i giovani, cosa molto rara per un chorinho.
Il testo di “Meu caro Amigo” dava notizia di un Brasile dove, come si diceva:
“la cosa qui sta nera”, gergo d'epoca “a barra mais pesada” (la situazione più
pesante, più difficile), riferimento diretto alla dittatura militare. Paulo
Freire, il famoso educatore, anche lui in esilio e in visita a Boal, era
presente a quella famosa udienza. Possiamo solo immaginare l'emozione resa
possibile dalla lettera insolita, dai mezzi tecnologici che il momento ha
permesso: una semplice cassetta, che emoziona e meraviglia esiliati politici
della massima importanza, in un momento in cui il governo del paese trattava
così male i suoi artisti e intellettuali - qualcosa di molto simile a quello
che accade oggi. Una delle meraviglie del nostro tempo è il rapido accesso che
abbiamo a tutto, ad esempio, tutti i testi e le canzoni menzionati in questo
articolo sono a portata di mano. E ancora di più la certezza, che solo l'arte e
l'educazione, possono migliorare la nostra sensibilità e restituirci umanità,
cosa sempre essenziale e urgente in questi tempi bui che abbiamo vissuto.
Testo scritto da: Fernando Delmonte
Traduzione di: Barbarella Happy e Marcelo Solla
La meravigliosa interpretazione di Sara Trementini con la sua bambina in braccio sembra materializzare il ritornello della canzone!!! Il testo tradotto in italiano è migliorato tantissimo!!! Complimenti a tutti per la produzione!!!
RispondiEliminaGrazie Fernando per il tuo testo e le importante informazione che ne porta.
RispondiEliminaQue lindo texto! Havia esquecido que o Boal é coautor dessa música.... e relação da música com a peça Lisistrata... e a realidade atual....tudo a ver!
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